Nome: LARIÙN - Formato bottiglia: 50 cl. - Fermentazione: Alta - Colore: Violaceo - Densità: 13,5° P - Grado alcolico: 6 % vol. - Grado d’amaro: 20 ibu
Birra alla frutta di ispirazione belga realizzata con i mirtilli delle nostre montagne raccolti accuratamente a mano. Caratteristici il suo bel colore violaceo e la schiuma bianca dai riflessi rosati. Lariùn è una birra fresca e dissetante, non dolce, con un leggero retrogusto di mirtillo.
Birra cruda, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia. Per questa ragione è possibile Incontrare dei sedimenti sul fondo. Si consiglia la conservazione in posizione verticale.
La storia del birrificio Z’am Steg ha inizio ai piedi del massiccio del Monte Rosa ad Alagna Valsesia, un villaggio alpino situato alle porte del Parco Naturale dell’Alta Valsesia. Poco sopra del centro abitato di Alagna, a 1200 metri di altitudine, si trova la piccola frazione “al Ponte” che, ancora oggi, conserva l’antico nome Z’am Steg di origine Walser.
I Walser, appartenenti al ceppo degli alemanni, furono i primi ad abitare queste valli intorno al 1200. La loro lingua è il titzschu, una particolare variante del dialetto tedesco meridionale.
|
|