Per questo Spumante Extra Dry della cantina Montalbera del Piemonte la zona di produzione selezionata è quella del settentrione d’Italia. Per la sua elaborazione si procede alla spumantizzazione ottenuta dalla trasformazione di uve a bacca nera. La spumantizzazione prevede l’impiego del metodo Martinotti lungo a basse temperature in autoclavi. Segue l’affinamento in vasche di acciaio inox e successivamente in bottiglia posizionata in senso verticale. Lo Spumante Extra Dry Cuvée Blanche di Montalbera è uno spumante studiato per i palati più esigenti, fresco e vellutato, figlio di un’attenta vinificazione in bianco di sole uve di Barbera. Un Metodo Charmat che non spicca per struttura ma che anzi stupisce per delicatezza e per finezza. Il Vino Spumante Extra Dry “Leykos” di Montalbera è un ottimo aperitivo, morbido e suadente.
Abbinamenti cibo-vino: Aperitivo, Stuzzichini, Antipasti di pesce al vapore, Fritto misto di pesce, Cozze, Sushi-sashimi, Verdure in pastella...
Zona di produzione:
Piemonte.
Elaborazione:
Spumante ottenuto dalla trasformazione di uve a bacca nera. Spumantizzazione metodo Charmat-Martinotti lungo a basse temperature in autoclavi. Affinamento in vasche di acciaio inox e successivamente in bottiglia posizionata in senso verticale.
Colore:
Giallo paglierino tenue.
Profumo:
Bouquet fine, persistente ed equilibrato, con note fiorite e delicate, richiami netti alla frutta bianca e alla mela verde.
Aspetto visivo:
Spuma abbondante con buona persistenza di una tenue corona. Perlage fine e continuo.
Sapore:
Gran morbidezza e armonicità, di corpo ed equilibrio, con note di frutta bianca.
Bottiglia:
Spumante Campana 750 gr. Limited edition. Vetro tipo uvag.
Tappo:
Diam 30,5×48.
Gradazione alcolica:
Da 11,50 a 12,50 gradi.